Disturbo Ossessivo Compulsivo da Relazione

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo può avere varie forme cliniche. Tra queste, è presente il disturbo ossessivo-compulsivo da relazione (relationship obssessive-compulsive disorder; RDOC), i cui sintomi si presentano nel contesto delle relazioni d’amore. In particolare, i sintomi possono essere orientati alla relazione (relationship-centered) o centrati sul partner (partner-focused). Queste due manifestazioni sintomatologiche di DOC possono coesistere …

Calmarsi con il Respiro

Durante le psicoterapie, in special modo quando il paziente riporta dei sintomi d’ansia, sottolineo l’importanza della respirazione. Non bisogna solo respirare profondamente, ma respirare bene e lentamente affinché il respiro diventi uno strumento potentissimo che ci aiuta a superare le crisi e a vivere con una maggiore calma. Tengo sempre a precisare come il respiro sia un …

Resta chi sei. Non un soldato perfetto, ma un uomo giusto.

I pazienti sono la mia più grande fonte di ispirazione e forza, a dispetto di ciò che si crede e dei falsi miti sulla psicoterapia. Ieri un mio meraviglioso paziente, nell’ambito di un suo racconto personale, mi ha citato questa frase di Capitan America con determinazione e valore. Credere e fidarsi di se stessi, del …

Studio MATER - Psicoterapia e Neuropsicologia

Depresso un italiano su cinque, undici milioni usano psicofarmaci

Undici milioni di italiani, ogni giorno, assumono medicine per curare la depressione. Quattro volte più della media europea. Lo raccontano i dati forniti dall’Agenzia per il farmaco e le indagini condotte dall’ Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima in 300 milioni le persone che ne soffrono, …

Studio MATER - Psicoterapia e Neuropsicologia

I sintomi che possono indicare un disturbo d’ansia

Siamo tutti nervosi o ansiosi di tanto in tanto, quando parliamo in pubblico, ad esempio, o quando affrontiamo qualche difficoltà finanziaria. Tuttavia, per alcuni di noi, l’ansia diventa così frequente, o così forte, che comincia a prendere il sopravvento sulle nostre vite. Come possiamo quindi capire se la nostra “ansia di tutti i giorni” ha …

Studio MATER - Psicoterapia e Neuropsicologia

Perchè crediamo alle bufale e alle fake news?

Prima di cercare una risposta alla domanda del titolo, provate a rispondere a questa semplice domanda: Quanti tipi di animali portò Mosè nell’arca? Se state provando a tirare fuori un numero, non sforzatevi, anzi rileggete bene la domanda. Con un po’ di attenzione noterete che in realtà la famosa arca non era di Mosè, bensì …

Che cosa sono le Nuove Dipendenze o “New Addictions”?

Nell’ambito delle nuove dipendenze, la persona manifesta un’incontrollata necessità di dover compiere una specifica attività (come ad es. scommettere o navigare in rete), per trovare immediata soddisfazione ad un bisogno. Talvolta questa necessità di mettere in atto il comportamento diventa quasi “fisiologica”, come per il tossicodipendente lo è assumere la sostanza. Il parallelismo con le dipendenze da sostanze …

Cos’è la Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale pone le sue basi su studi clinici e scientifici ed è riconosciuta come il trattamento più efficace per i disturbi d’ansia, il panico e la depressione, con risultati talvolta migliori del trattamento farmacologico. Gli studi scientifici sul trattamento di questi disturbi hanno mostrato che se si raggiunge una modificazione profonda dei pensieri …

Prenota