Le Terapie

Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC)

Impara ad analizzare il tuo pensiero, le tue emozioni, il tuo comportamento

Ognuno di noi ha modalità tipiche di pensare e agire che possono produrre malessere e questi sono il bersaglio di questo tipo di terapia. Spesso non siamo consapevoli delle nostre abitudini dannose, la psicoterapia cognitivo comportamentale ha lo scopo di individuarle e modificarle.

Studio MATER - Psicoterapia e Neuropsicologia

Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI)

Migliora la capacità di comprendere i pensieri, le emozioni, le cause psicologiche dei propri comportamenti disfunzionali

Appartiene all'ultima generazione delle psicoterapie cognitive sviluppate negli ultimi vent'anni per adattare i modelli di terapia cognitiva alla cura dei pazienti con disturbi di personalità. Alcuni pazienti hanno difficoltà a descrivere il proprio mondo interiore, ad esempio comprendere cosa abbia scatenato un’emozione e in che modo quell'emozione abbia portato a conseguenze negative che la persona non sa padroneggiare. 

Studio MATER - Psicoterapia e Neuropsicologia

Terapia Dialettico Comportamentale (DBT)

Mindfulness, tolleranza alla sofferenza, efficacia interpersonale e regolazione emotiva

La Dialectical Behavior Therapy (DBT) è un trattamento cognitivo comportamentale per il trattamento di persone con diagnosi di disturbo borderline di personalità (DBP) e con comportamenti cronicamente suicidari. La DBT è efficace in una vasta gamma di altri disturbi come dipendenza da sostanze, depressione, disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e disturbi alimentari. Il trattamento si compone di tre elementi: una terapia di gruppo finalizzata all’acquisizione di competenze specifiche, una terapia individuale, un servizio di coaching telefonico.

Studio MATER - Psicoterapia e Neuropsicologia