Terapia On Line

Studio MATER - Psicoterapia e Neuropsicologia

Perchè la terapia online?

Attraverso uno schermo e una tastiera, lasciarsi andare ed esprimere i propri sentimenti più profondi spesso è più facile che di persona.

Negli Stati Uniti fare sedute con lo psicologo online è diventato ormai normale. Negli ultimi anni la Web Therapy comincia ad affacciarsi anche in Italia:

«Circa il 22% dei pazienti oggi consulta lo specialista via Skype»

All’inizio dello scorso anno era ancora il 16%, segno che il terapeuta a distanza comincia a funzionare anche da noi. Una ricerca a tal proposito è stata fatta dall’Università di Zurigo:

"L’84% dei pazienti è soddisfatto, mentre il 18% dei pazienti sostiene che il colloquio via web è addirittura più efficace di quello vis-à-vis"

Studio MATER - Psicoterapia e Neuropsicologia
Studio MATER - Psicoterapia e Neuropsicologia

Tipi di Psicoterapia OnLine

Ci sono due tipi di servizi offerti on-line, ognuno con vari gradi di interazione: valutazione psicologica e terapia psicologica

La valutazione psicologia online comprende, come quella dal vivo, un colloquio clinico e la somministrazione di test di Assessment per l'inquadramento diagnostico del caso clinico.

Nella psicoterapia online paziente e psicologo comunicano in una chat o via Skype in tempo reale. Questo consente una maggiore interazione e feedback più specifico rispetto agli altri tipi.

Vantaggi della Terapia OnLine

  • Convenienza: si può avere la terapia o la valutazione psicologica direttamente da casa propria in un orario che è più conveniente. Non ci sono problemi di traffico e di parcheggio.
  • Costi ridotti: la terapia online è spesso meno costosa rispetto alla psicoterapia tradizionale.
  • Privacy: non bisogna preoccuparsi di essere visti nello studio di un terapeuta. È inoltre possibile interagire con il terapeuta senza dover prendere permessi dal lavoro o giustificarsi con parenti e conoscenti su dove si sta andando.
Studio MATER - Psicoterapia e Neuropsicologia
Studio MATER - Psicoterapia e Neuropsicologia

La Terapia Online è quello che fa per me?

Puoi decidere di scegliere la Terapia OnLine se, ad esempio, la tua vita è così frenetica da rendere impossibile mantenere un appuntamento fisso settimanale, oppure vuoi solo avere un consulto psicologico in maniera sporadica e non sei alla ricerca di un impegno settimanale.

La Terapia Online può essere una valida soluzione anche se il pensiero di chiamare uno psicoterapeuta, prendere un appuntamento o recarti al suo studio ti spaventa.

Se hai pensato di iniziare una terapia in diverse occasioni, ma non hai mai contattato uno psicoterapeuta, nonostante tu sappia che sarebbe un bene per te, puoi approcciare alla Terapia Online.

 

Come posso cominciare la Terapia Online?

Decidi liberamente come vuoi intraprendere il tuo percorso di Terapia OnLine. Puoi scegliere un percorso di terapia via Skype, oppure di ricevere supporto via Mail o ancora via Whatsapp.

Compila il modulo per ricevere ulteriori informazioni:

Studio MATER - Psicoterapia e Neuropsicologia
Studio MATER - Psicoterapia e Neuropsicologia
Inserisci il tuo nome e cognome
Inserisci il tuo indirizzo mail
Scegli come vorresti intraprendere la terapia
Utilizza questo campo per fornirci informazioni utili